A chi è adatta la danzaterapia?

Valentina Vano  - Buenos Aires 

Perchè Marìa

La danzaterapia di Marìa Fux è un sistema di movimento stravagante, visionario, evocativo.

Profondamente aggrappato alla realtà della vita quotidiana si nutre dell'estetica contemporanea, affronta le tematiche del corpo nell'oggi e trasformandosi è in continua evoluzione. Per questo motivo produce ed offre abbondanti stimoli artistici capaci di smuovere la persona nel suo presente, per migliorarne sensibilmente la qualità della vita, delle sue relazioni con l’ambiente, con lo spazio e con l'altro.

A livello emozionale stempera le difficoltà e il senso di insicurezza nel mettere in gioco i propri sentimenti e, non senza paura ma semmai con coraggio, invita ad osservarsi.

Potremo cogliere così la bellezza intima racchiusa al nostro interno; delineeremo i contorni della nostra storia individuale che definiscono in maniera inconfutabile il corpo di ciascuno di noi. Incontreremo la peculiarità della nostra essenza che col tempo scolpisce la forma e soprattutto la misura delle nostre compensazioni. Andremo a valorizzare gli aspetti salienti che ci differenziano l'uno dall'altro e forgiano la nostra unicità.

La danzaterapia è adatta, indicata e raccomandata per tutti, uomini e donne di qualsiasi età, bambini e anziani; la sua prerogativa è quella di poter agire ed apportare benefici in forma autonoma rispetto alla storia personale del soggetto; per produrre il cambiamento non è tanto importante "sapere" o "spiegare" quanto  "sentire" il proprio corpo.

L’obiettivo è accogliere.

Accogliere in un clima protetto e creativo, privo di minaccia e giudizio e di accompagnare la persona sostenendola nel percorso di crescita e di maturazione emotiva, promuovendo la capacità di generalizzare e soprattutto trasferire l’esito positivo ottenuto a livello soggettivo nel corso dell'incontro di danzaterapia negli altri ambiti della vita sociale, ovvero capitalizzare l'esperienza vissuta dentro al setting protetto per spenderla poi nel quotidiano. 

Uno sviluppo più armonico della personalità permette un migliore adattamento sociale. 

L'intervento del danzaterapista aiuta a sviluppare una migliore autostima e un più solido senso di identità, offrendo ai soggetti le opportunità e gli stimoli per acquisire un’immagine di sé più gratificante e definita, creando un clima relazionale positivo e di sostegno in cui ognuno si senta stimato e rispettato. 

La danzaterapia si nutre di linguaggi espressivi alternativi, spesso apparentemente paradossali, illogici e provocatori, per trovare un proprio canale di comunicazione e dare forma ai contenuti interni spesso impossibili da esprimere a parole.
La specificità dei linguaggi utilizzati è sempre in funzione alla stimolazione del  processo creativo che permette la gratificazione delle proprie istanze interne manifestandole attraverso la forma visibile, estetica e corporea e anche favorendone la riorganizzazione cognitiva ed emotiva. 

Per quanto riguarda le persone disabili la possibilità di esprimere e mostrare i loro elaborati artistici, creativi e coreografici, attraverso i quali sentirsi protagonisti, può rappresentare un’altissima forma di gratificazione.

Per quanto riguarda il pubblico in generale la danzaterapia di  Marìa Fux offre a tutti l'enorme possibilità di riacquistare una dimensione vitale di concretezza, buon umore, aumenta la capacità di risolvere problemi e di comprendere e accettare con rinnovata nitidezza ciò che succede, è successo, succederà. 


Marìa Fux e Valentina Vano - Buenos Aires


ARTICOLI IN EVIDENZA:
Crescere con la danza creativa: il metodo Fux per i più piccini
Il corpo che parla: danzaterapia e disabilità
Posso danzare a qualsiasi età?...il metodo Fux per i più grandi
Noi, la Radice: incontri con il gruppo di danzaterapia
Marìa Fux e Isadora Duncan: dialogo tra due cammini
Milanodanzaterapiablog
Parole in movimento; racconti di danzaterapia


Informazioni:

Valentina Vano
Milano, MI, Italy
danzaterapia@ymail.com
telefono: 339.4805.033 


Lezioni di danzaterapia individuali e di gruppo.
Per: adulti, bambini, terza e quarta età, attori, danzatori, cantanti lirici; disabilità, psichiatria, disagio, disturbi dell’ansia.
Seminari di formazione per operatori del settore e di pedagogia musicale per favorire un corretto ascolto della musica e sviluppare una maggior sensibilità alla percezione del suono.
Il Metodo applicato (Fux) è artistico e non si basa su contenuti psicoterapeutici.





Nessun commento:

Posta un commento